N° 4 - Aprile 2018
I nostri ragazzi
  I NOSTRI ARTISTI “PROVETTI”
di I NOSTRI RAGAZZI

Nei giorni 13 e 19 febbraio tutte le classi della Scuola Primaria di Isola si sono recate a Sarzana e precisamente presso la Fortezza Firmafede per ammirare la mostra del famoso precursore della Pop Art, Andy Warhol.
L'esposizione, costituita da oltre 200 opere, è stata un susseguirsi di quadri e di cimeli del famoso eclettico pittore, attirando notevolmente l'attenzione e l'interesse dei nostri alunni: alcune classi si sono cimentate nella trasformazione di semplici scatole per cibo in veri e propri prodotti pubblicitari pop, altri bambini hanno riprodotto i famosi fiori di Warhol in collage decorativi.

Riportiamo di seguito alcune testimonianze dei nostri “artisti in erba” della classe V.

“Secondo me è stato tutto molto bello, soprattutto il laboratorio.
Nella mostra c'erano molti ritratti di personaggi famosi, di cibi pubblicizzati e di altre cose.
Io vorrei ritornarci per rivederla ancora.”

(Andrea N.)

“La gita è stata molto interessante e istruttiva perché abbiamo imparato molte cose sulla pop art (cioè arte popolare) e sul suo inventore e protagonista: Andy Warhol.La cosa che mi ha colpito di più è stata la lattina della zuppa che ha pubblicizzato l'autore.”

(Sebastian)

“Andy Warhol era un fenomeno d'immagini: gli bastava una foto e la trasformava in 100 foto colorate; egli era anche un inventore ed ha creato la pubblicità della zuppa Campbell. Alla mostra c'erano tantissime foto: più di tutte mi è piaciuta quella di Superman. È stata una bella esperienza.”

(Raffaele)

“Andy Warhol è un pittore che ha fatto tante opere bellissime tra cui Mao, Marilyn Monroe, Giorgio Armani e molte altre: la più famosa è quella che riproduce una lattina di zuppa, la mia preferita.”

(Younesse)

“A me ha colpito il modo in cui Warhol trasformava le sue foto in arte. Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato ciò che ci ha detto la nostra guida: Warhol aveva fatto oltre 100 copie del viso di personaggi famosi come Marilyn Monroe, per esempio, senza cambiare di una virgola il viso ma solo i colori.”

(Mirko)

“Andy Warhol è una persona che sa fare tutto: attore, pittore, fotografo, praticamente un artista completo.”

(Maicol)

“È stata una mostra bellissima, mi è piaciuta tanto, i quadri erano fantastici ma soprattutto la chitarra di Michael Jackson.
Durante il laboratorio abbiamo creato nuove pubblicità di cibo attaccando sopra a delle scatole alcuni disegni fatti e colorati da noi, spiegati con una frase.”

(Leonardo)

“La mostra di Andy Warhol era di 200 quadri e tutti insieme valevano € 6.000.000.
A me ne sono piaciuti solo cinque: Il Vesuvio, Mao, I gigli, La Lira firmata da Warhol, Il bicchiere.”

(Alessandro)

SCUOLA PRIMARIA DI CASANO BASSO

Cronaca della gita al Castello San Giorgio.

Venerdì 23 febbraio, con tutta la classe siamo andati in gita al museo San Giorgio a La Spezia.
Siamo partiti dalla scuola con l'autobus. Durante il tragitto ho ascoltato la musica sul mio tablet e ho giocato con i miei amici per passare il tempo.
Una volta arrivati e scesi dall'autobus le maestre per la nostra sicurezza hanno chiesto a due passanti dov'era il Castello San Giorgio, poi ci siamo avviati verso il museo, siamo stati accolti dalla bigliettaia e da Valerio, la nostra guida.
Dopo le presentazioni Valerio ha iniziato a spiegarci e a raccontarci gli oggetti del museo.
Per prima cosa abbiamo visto delle piccole statue che rappresentano i faraoni.
A spiegazione quasi conclusa la luce è andata via, e Valerio ci ha raccontato che probabilmente ha detto qualcosa che ai faraoni non era piaciuto.
Quando Valerio si è scusato la luce è tornata. È stata una cosa divertente! Durante la visita abbiamo visto anche le bende delle mummie, i gioielli, le monete, i vasi con i geroglifici (i simboli usati dagli egizi) e altre belle cose.
Finite le spiegazioni, abbiamo fatto alcune domande alla nostra guida che ci ha risposto in modo completo. Poi siamo andati nel laboratorio, dove abbiamo fatto la maschera d'oro di Tutankhamon, che poi ogni bambino ha portato a casa. Dopo l'esperienza del museo siamo tornati a scuola con l'autobus e poi a casa. È stata una delle mie gite preferite!

(Veronica, classe 4°)

Pensierino della gita

Venerdì 23 febbraio siamo andati a visitare il Castello di San Giorgio a La Spezia dove ci hanno spiegato la storia degli Egizi. Siamo partiti alle 8:30 con il pullman con noi è venuta la classe terza. Durante il viaggio abbiamo ammirato il paesaggio dove abbiamo visto sia gli ambienti naturali sia antropici. Una volta scesi dal pullman abbiamo fatto una lunga camminata per arrivare al castello.
Prima di entrare abbiamo fatto merenda e poi abbiamo incontrato l'esperto che ci aspettava, Valerio.
Ci ha spiegato tante cose interessanti: il Dio Krepi, l'amuleto contro le malattie ed il mito di Osiride e suo fratello Seth.
Mi ha incuriosito la mummificazione del cadavere. Questa durava 70 giorni, gli organi marcivano perché c'era l'acqua; con il sale toglievano il sangue, mentre il cervello lo toglievano dal naso con un uncino. Il corpo poi veniva fasciato con delle bende sulle quali scrivevano delle formule che servivano per far vivere il morto nell'aldilà. Sulla mummia mettevano una maschera. Ho anche scoperto che per gli Egizi il cuore era la sede della memoria. Dopo queste spiegazioni abbiamo fatto il laboratorio dove Valerio ci ha fatto riprodurre la maschera di Tutankhamon. Da lì siamo saliti su un terrazzo ad ammirare il panorama. Abbiamo fatto una passeggiata per tornare al pullman e siamo rientrati a scuola.

(Noemi, classe 4°)

Gita al Castello San Giorgio.
Venerdì mattina alle otto e mezza con il pullman abbiamo raggiunto La Spezia e il museo San Giorgio. Le nostre maestre si sono sbagliate più volte nell'arrivarci anche se lo scorso anno eravamo andati in gita lì. Appena arrivati un gentile signore di nome Valerio ci ha accompagnato dentro ad una stanza di fronte ad una vetrina. Lì erano esposti degli amuleti egizi. Mi è piaciuta la leggenda dell'amuleto con l'occhio che ha sotto le piume, che narra una crudele battaglia.
Interessanti anche gli amuleti che simboleggiavano la forza, la vita, la protezione ecc. a seconda del loro colore.
Mi ha colpito molto il processo della mummificazione con il corpo del defunto che veniva privato dei suoi organi interni, riempito di sale e coperto da bende con scritte sopra formule magiche, anche se era un po’ impressionante Valerio lo ha descritto con molto entusiasmo. In una grande stanza ci attendeva un creativo laboratorio, con del materiale dorato, un chiodino tondeggiante, un pennarello indelebile nero e pittura blu, abbiamo realizzato la maschera di Tutankhamon.
Dopo aver compiuto la nostra piccola opera, siamo andati in una grande terrazza e dopo aver finito una veloce merenda, siamo ripartiti con la classe terza verso la nostra scuola dove ci attendevano i nostri genitori.