N° 5 - Maggio 2017
I nostri ragazzi
  L’arte di guardare l’arte
di I nostri ragazzi

Il mese scorso nella Sala Consiliare del Comune di Ortonovo è stata organizzata una mostra in omaggio alla pittrice francese Hélène de Beauvoire; le scolaresche del nostro Istituto, dall’infanzia alle medie, si sono recate assieme ai loro insegnanti in comune per una visita guidata di questi bellissimi quadri. A seguito di questa iniziativa, il professore di educazione artistica della scuola media C. Roccatagliata C., Graziano Guiso, ha organizzato a sua volta una mostra nei locali della scuola stessa, con disegni creati da bimbi e ragazzi del nostro Istituto Comprensivo ispirati alle opere di Hélène de Beauvoire. Questa piccola mostra è stata intitolata "L'arte di guardare l' arte" e rimarrà aperta fino alla fine di maggio (orario 15/16; giorni: martedì-giovedì-venerdì) I bambini e i ragazzi dell' Istituto Comprensivo di Ortonovo vi aspettano numerosi.

GITA IN LUNIGIANA - GITA A FIRENZE
di I NOSTRI RAGAZZI

GITA IN LUNIGIANA

Il giorno 11 aprile siamo andati in gita in Lunigiana. Siamo partiti dalla Pieve di Sorano dove abbiamo visto le statue stele contenute in una chiesa. Attraverso il bosco, con la spiegazione delle guide, siamo arrivate al borgo di Filetto dove abbiamo mangiato nell’area attrezzata. Siamo ripartito con il pullman e siamo arrivati a Mulazzo, dove un’altra guida ci ha illustrato la casa-museo di Dante e il castello Malaspiniano.

(A. Frediani, G. Barbieni, N. Cervi, A. Ricci, classe 2° A)

Siamo partiti da scuola alle 8 per arrivare in Lunigiana, l’autobus ci ha portato alla Pieve di Sorano. Da lì abbiamo percorso a piedi un tratto di via Francigena, dove una volta passavano i pellegrini; ci siamo accorti quanta fatica e quanti sacrifici compivano percorrendo questi sentieri. Le guide ci hanno spiegato che nel borgo si trovano alcune case nelle quali sulle porte c’erano dei fiori, simbolo di accoglienza per i pellegrini; delle maschere poste sopra la porta per scacciare i demoni. Questa gita ci ha stupito perché i pellegrini compivano sacrifici e fatiche che pensiamo oggi veramente pochi sarebbero disposti a compiere.

(C. Lerici; D. Lorenzini; S. Lupetti; S. Moretti 2° A)

Siamo partiti l’11 aprile alle 8 con il pullman e siamo arrivati ai piedi di Sorano e abbiamo visitato esso. Subito dopo abbiamo intrapreso un sentiero nel bel mezzo di una selva, tramite questo sentiero siamo arrivati a Filetto dove abbiamo mangiato e visitato il paese. Il sentiero è stato molto interessante; con il pullman siamo andati a Mulazzo dove ci hanno illustrato i musei dei Malaspina e le loro torri. Dopo ciò siamo tornati in pullman e siamo rientrati a scuola alle 18:30. Lo scopo della gita è stato quello di visitare molte chiese e la casa di Dante per conoscere meglio la sua vita.

(G. Batti, G. Locicero, G. Bernacca, C. Alessandroni, M. Marini classe 2° A)

La classe 2° A è partita alle 8 dell’11 aprile per andare alla Pieve di Sorano, dove abbiamo visto le statue stele, per poi andare a Filetto a piedi percorrendo la via Francigena e abbiamo fatto anche colazione. Dopodiché abbiamo visitato alcune chiese e siamo andati a mangiare nella radura di Filetto; poi siamo andati al borgo di Filetto a visitare due famose piazze. Infine siamo ritornati indietro per prendere il pullman e andare a Mulazzo per visitare la casa di Dante Alighieri e il museo dei Malaspina. Questa gita ci ha divertiti ma soprattutto ci ha avvicinato al periodo storico di Dante Alighieri.

(S. Esposito, L. Orsini, N. Piccinini, D. Menconi classe 2°A)

GITA A FIRENZE

La gita a firenze è stata molto emozionante e divertente anche con qualche interferenza. Abbiamo visto cose molto belle, come ad esempio “Pierino e il lupo” al Teatro Verdi.

(R. Martorana, D. Solari, G. Soldati 1° C)

Siamo partiti da scuola alle 6:50 e ci siamo diretti verso il Teatro Verdi a Firenze. Arrivati a Firenze siamo andati a piedi fino al teatro, ci siamo seduti nei posti assegnati e abbiamo visto uno spettacolo davvero divertente; hanno raccontato una fiaba musicale intitolata “Pierino e il lupo”. Usciti dal teatro Verdi la classe 2° C ci ha raccontato delle strutture di Firenze. Dopo il Teatro siamo andati a fare una gita istruttiva nella città di Firenze. Finito di mangiare siamo tornati al pullman verso le 16:30; siamo saliti sul pullman e ci siamo avviati verso la scuola. Questa esperienza è stata molto interessante e meravigliosa.

(T. Betti, M. Ercolei, classe 1° C)

Quest’anno io e i miei compagni di classe abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad una gita. Con il pullman siamo arrivati a Firenze; una bellissima città piena di arte e storia. Siamo poi andati al Teatro Verdi dove i ragazzi di 2° C hanno spiegato la storia di quel grande teatro; eravamo lì per assistere allo spettacolo musicale di “Pierino e il lupo”. I diversi strumenti dell’orchestra rappresentavano i personaggi: il flauto traverso l’uccellino,  il trombone il lupo, il cacciatore i tamburi… La storia nel frattempo era narrata da un anziano signore che, nonostante si trattasse di una storia un po’ triste, la rese divertente intrattenendoci con trucchi di magia. Alla fine dello spettacolo siamo andati a fare un giro per Firenze, visitando i monumenti più belli: cattedrali, strade , piazze, ponti… Nel tragitto i ragazzi di 2° B e 2° C ci hanno fatto da guida e ci hanno raccontato la storia di quei monumenti. E’ stata  una gita divertente e ricca di cultura.

(E. De Rosa, classe 1° C)

Ci siamo ritrovati davanti al parcheggio della nostra scuola alle ore 6:50 e da lì siamo partiti con il pullman con direzione Firenze. Finalmente, dopo circa due ore di viaggio siamo arrivati a destinazione. Alle 9:30 siamo andati a vedere lo spettacolo musicale “Pierino e il lupo”. Lo spettacolo è stato molto bello e particolare in quanto non aveva attori, ma gli strumenti musicali, suonati benissimo, fungevano da protagonisti. In più in sottofondo c’era la voce del narratore che illustrava la storia. Lo spettacolo è durato circa un’ora e mezzo. Usciti dal Teatro Verdi, siamo andati a fare un giro per visitare i monumenti più importanti della città illustrati dai nostri compagni di 2° C, tra cui piazza della Signoria e il Duomo. Abbiamo pranzato presso il McDonald, dopodiché  ci siamo recati a fare shopping presso l’hard rock Cafè e al Disney Store. Dopo gli acquisti, abbiamo nuovamente fatto un giro per le strdae di Firenze fino al famoso Ponte Vecchio, dove ora ci sono numerose gioiellerie. Stanchi ma contenti per la bella visita, siamo tornati al nostro pullman che ci ha ricondotto a casa.

(S. Conti, L. Bernacca, G. Soldati, classe 1° C)